Esplora contenuti correlati

Qualità dei prodotti agroalimentari

1 dicembre 2015

La campagna informativa

Lo spot radiofonico

Presentazione

La campagna ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio agroalimentare di qualità e valorizzare i prodotti a denominazione di origine ed indicazione geografica, facendo particolare riferimento ai concetti di tradizione, origine, territorio, controllo delle filiere e tracciabilità, nell’ottica di fornire un orientamento al consumatore verso un’alimentazione sana e consapevole e scelte di qualità e di sicurezza alimentare. L’iniziativa rientra nel quadro di azioni che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha messo in campo per sostenere il consumo dei prodotti di qualità certificata DOP e IGP, protagonisti anche nell’ambito di EXPO Milano 2015.

Obiettivi

Gli spot televisivi e radiofonici mirano a promuovere la conoscenza dei prodotti agroalimentari a indicazione e denominazione di origine, del loro legame con il territorio, dei metodi di produzione certificata e della garanzia di sicurezza offerta dalle attività di controllo effettuate su tali prodotti agroalimentari.

Target

Il destinatario della campagna è la popolazione, con particolare riguardo ai decisori di acquisto e alle donne tra i 25 e i 45 anni.

Contenuto dei messaggi

Lo spot video mostra immagini che evocano i diversi momenti della produzione dei prodotti agroalimentari a indicazione e denominazione di origine. Il claim della campagna è “Quando fai la spesa riconosci i prodotti DOP e IGP” mentre il pay off è “e sai quello che scegli”. Lo spot radiofonico ha la stessa struttura dello spot video, con un testo che descrive, sempre in maniera evocativa, il legame con il territorio e i controlli effettuati sui prodotti a garanzia della loro sicurezza e qualità.

Strumenti e mezzi

Il filmato andrà in onda sulle reti televisive RAI (generaliste e canale tematico RAINEWS) a partire dal 30 novembre. Il radiocomunicato, inoltre, sarà diffuso su un circuito radiofonico locale. La campagna si articola anche in un annuncio stampa, un banner statico per il web e affissioni su tutto il territorio nazionale ubicate presso le stazioni ferroviarie.

Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

campagna , qualita , prodotti , agroalimentari
Torna all'inizio del contenuto