Esplora contenuti correlati

Finanziamenti alle imprese ISI e sullo sconto per prevenzione OT 24 – anno 2015/2016

12 aprile 2016

Lo spot video

Presentazione 

La campagna è stata realizzata dall’INAIL nell’ambito delle iniziative volte a promuovere concretamente salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha un doppio contenuto, riferito rispettivamente al bando di finanziamento ISI 2015 e allo sconto per prevenzione, OT/24. 
Anche quest’anno la campagna informativa ha avuto ad oggetto i due strumenti di incentivazione Bando per i finanziamenti alle imprese 2015 e Sconto del premio per prevenzione - OT24.
La campagna, avviata con la pubblicazione dell’Avviso pubblico per ISI il giorno 21 dicembre 2015, è proseguita fino al 29 febbraio u.s. con approfondimenti sullo sconto per prevenzione (OT24) in coerenza con i tempi previsti per la presentazione delle domande online.
Quest’anno la campagna  si aggancia a quella  valoriale, realizzata nel 2015, diretta a comunicare la funzione sociale complessiva svolta dall’Inail nei vari settori di intervento (salute e sicurezza del lavoro; assistenza protesica e riabilitativa, ricerca; assicurazione obbligatoria).

Obiettivi

Oltre a veicolare, come negli anni precedenti, le informazioni tecniche, le tempistiche e gli elementi procedurali del bando per i finanziamenti alle imprese, la campagna ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Quest’anno è stato previsto inoltre uno specifico asse di finanziamento destinato alla bonifica dei materiali dall’amianto.

Target

Il mondo imprenditoriale italiano, piccole e medie imprese, anche individuali, le associazione di categoria, gli stakeholders. 

Contenuto dei messaggi

La campagna di comunicazione parte da un concept creativo che si pone in continuità con quello realizzato per la campagna sulla mission istituzionale, realizzando un focus su uno degli asset delle funzioni sociali svolte dall’Inail, quello della prevenzione e della tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Lo stile e gli elementi cromatici e visivi dello spot video di 30” realizzato per tale iniziativa utilizzano il metodo dell’infografica, attraverso il quale sono rappresentati in forma dinamica, contenuti testuali e numerici a scopo informativo delle modalità di partecipazione, evocativo dell’impegno profuso da Inail in termini di risorse, nonché di stimolo al coinvolgimento delle imprese nella importante battaglia per il contrasto agli infortuni sul lavoro.

Strumenti e mezzi 

La pianificazione media prevede stampa quotidiana e periodica, radio, Tv, Internet e i circuiti di videocomunicazione nell’ambito del circuito video aeroporti.
Sono stati prodotti uno spot radiofonico di 30” e uno spot video di 30”.
La campagna è stata pianificata in Rai nei mesi di aprile e maggio.

fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

campagna , ISI
Torna all'inizio del contenuto