Esplora contenuti correlati

Utilizzo online della Carta d’Identità Elettronica

20 marzo 2024

Lo spot televisivo

Campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale in collaborazione con il Ministero dell’Interno volta a promuovere l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica (CIE) abilitata dall’App Cie ID, come strumento per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La CIE, già rilasciata in oltre 43 milioni di esemplari, può essere utilizzata per accedere ai servizi digitale erogati da più di 14 mila PA. Comuni, scuole, grandi PA Centrali come INPS e Agenzia delle Entrate: sono numeri in costante crescita, anche grazie ai fondi del PNRR.

La Carta d’identità elettronica è l’unica identità digitale garantita dallo Stato che, attraverso l’app CieID, offre il massimo livello di sicurezza (livello 3), in linea con quanto previsto dai Regolamenti europei e con le attività di sviluppo del Sistema di portafoglio digitale italiano (IT Wallet).

 

Obiettivi

Obiettivo della campagna è sensibilizzare il cittadino sull’uso della CIE per accedere ai servizi pubblici digitali, promuovendo la diffusione e l’utilizzo dell’app CieID per la sua sicurezza, la semplicità d’uso e le funzionalità offerte agli utenti.

 

Target

La campagna si rivolge a tutti i cittadini italiani, sia a coloro che sono in possesso della Carta d’Identità Elettronica e che possono utilizzarla da subito per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, sia a chi intende richiederla. Il target secondario è rappresentato dalle pubbliche amministrazioni affinché rendano disponibili i propri servizi online con accesso tramite CIE.

 

Contenuto del Messaggio

Protagonisti dello spot televisivo sono Marco Camisani Calzolari e suo figlio, che vorrebbe realizzare un’app “super sicura” che aiuti a semplificare la vita di tutti i giorni. Un’app che c’è già o, meglio, “CIE già”: è l’app CieID, che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione in modo rapido, con la Carta d’Identità Elettronica. La campagna gioca sulla complicità padre-figlio all’interno di un ambiente familiare e domestico, per evidenziare, con un registro leggero, i vantaggi dell’utilizzo della CIE, invitando i cittadini a scaricare l’app CieID per avere un’esperienza d’uso più completa e sicura.

 

Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai e su emittenti private nazionali (spot tv e radio), emittenti tv locali, web e social media.

Campagna , DTG , Min interno , cie
Torna all'inizio del contenuto