Cybersicurezza: campagna contro gli attacchi informatici alle PMI

4 luglio 2024

Il Direttore Generale dall’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza, Bruno Frattasi, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, hanno presentato nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, la campagna sulla cybersicurezza “Accendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese”, che attua la misura #71 della Strategia Nazionale sulla “Promozione della cultura della sicurezza cibernetica”. A introdurre l’incontro il Direttore del quotidiano Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini.

In Italia, oltre il 99% delle aziende ha dimensione micro, piccola o media, e la quasi totalità di queste gestisce internamente uno o più servizi informatici. Nel 2022, oltre un quarto di esse ha subito attacchi cyber. Nella maggioranza dei casi (più dell’80% su base europea, secondo uno studio ENISA) il canale primario attraverso cui è veicolato l’attacco verso le PMI è quello del social engineering, ed ha al centro il fattore umano. E’ quindi fondamentale accelerare la presa di coscienza del ruolo chiave che la cybersecurity riveste nella transizione digitale, attraverso iniziative che permettano di identificare e prioritizzare le contromisure da adottare.  

“La consapevolezza – ha sottolineato il Sottosegretario Barachini -  è l’obiettivo principale di questa campagna istituzionale. È un compito specifico del mio Dipartimento, e in generale delle Istituzioni, quello di dare a cittadini e imprese le informazioni cardine per la tutela della loro vita, sociale ed economica, e della loro produttività. A questo scopo, perseguendo una coerenza di fondo fra tutte le campagne, in modo che il Governo possa parlare con una voce sola, il Dipartimento ha lavorato insieme all’Agenzia per la Cybersicurezza per realizzare uno spot dal messaggio chiaro e semplice nel quale la creatività sia al servizio del bene comune. Il sistema-Paese ha bisogno di una costante e fattiva collaborazione fra i diversi organismi del Governo che si adoperano ogni giorno, come ACN, per la sicurezza dell’Italia. Questa è solo la prima delle misure contenute nella più ampia Strategia Nazionale per la Cybersicurezza 2022-2026 che ci vedrà al fianco di ACN. Un’alleanza fondamentale grazie alla quale porteremo avanti anche una missione specifica contro la disinformazione”. 

Dalle analisi effettuate da ACN attraverso il Computer Security Incident Reponse Team, Csirt - Italia, nonché dalle statistiche ufficiali e dai principali report di settore, gli attacchi informatici ai danni delle PMI (circa 4,2 milioni di imprese secondo il rapporto Istat 2022), sono in aumento, sia in termini di numerosità che di impatti. 

La campagna sarà veicolata attraverso tv, radio, stampa, web e social media, con l’obiettivo di diffondere la cultura della cybersicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione delle PMI: dirigenti e capi d’azienda, professionisti ICT e dipendenti.

 

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