Il Dipartimento apre le sue porte: dall'11 al 15 marzo partecipa alla #SAA2019

1 marzo 2019

In ogni azione del Governo le occasioni di confronto con i cittadini sono il sale della democrazia, anche per garantire che le istituzioni diano in ogni momento conto del loro operato e del perseguimento del pubblico interesse. In questo quadro si iscrive l’iniziativa promossa dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria che si svolgerà da lunedì 11 a venerdì 15 marzo, dalle 9:30 alle 13:30, presso la sede dello stesso Dipartimento.

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria apre, infatti, le sue porte e invita la cittadinanza ad approfondire le sue tematiche di lavoro partecipando alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta; un’iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all'Open Government Partnership, che si articola in giorni dedicati a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Il programma si sviluppa in cinque workshop curati, con un taglio divulgativo e con il supporto di filmati e documenti dell’archivio storico, direttamente dai responsabili delle aree tematiche del Dipartimento. In tal modo i partecipanti potranno “immergersi” nelle attività quotidiane del Dipartimento, che spaziano dalle misure di sostegno (diretto ed indiretto) all’editoria, fino all’ideazione e realizzazione delle campagne istituzionali di comunicazione.

Per tutta la durata degli eventi, ci sarà anche una mostra virtuale di tali campagne istituzionali governative tratte dal vasto archivio di contenuti audiovisivi detenuti dal Dipartimento.

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Settimana dell’Amministrazione Aperta si pone l’ambizioso obiettivo di suscitare interesse e spunti di riflessione nei cittadini che abbiano curiosità verso le istituzioni pubbliche e verso un’amministrazione sempre più trasparente.

Vi aspettiamo al Dipartimento, in Via della Mercede 9.

Consulta il programma della settimana e segui la SAA2019 del Dipartimento su Facebook.

11 marzo 2019

Le agenzie di stampa e la tutela del pluralismo dell'informazione

Qual è il ruolo della Pubblica Amministrazione nel settore dell’informazione primaria? In questo scenario, caratterizzato da profondi mutamenti tecnologici e organizzativi, le agenzie di stampa restano comunque il principale “fornitore” di notizie di prima mano e la Pubblica Amministrazione esercita un ruolo di grande importanza per la vitalità e il funzionamento dell’intera filiera di produzione dell’informazione. Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria propone un incontro per toccare questi temi e per aprire lo sguardo sulle altre realtà europee, con l’aiuto di una testimonianza di un operatore del settore.

Scarica il programma ed il materiale degli interventi (Cons. De Marco, Dott. Russo)

12 marzo 2019

Il sostegno pubblico all’editoria, in Italia e nei principali Paesi europei

Si descrivono le misure, dirette ed indirette, in cui si articola il sistema del sostegno pubblico all’editoria, sottolineando la loro evoluzione negli ultimi anni e la progressiva attenzione del legislatore ad affiancare al sistema della contribuzione diretta un ventaglio più ampio di misure ed agevolazioni indirette. Le misure a sostegno dell’innovazione e dei contenuti editoriali digitali e multimediali. Segue una breve analisi del settore dell’editoria sostenuta con il contributo diretto dello Stato. Le misure di sostegno indirette, la loro platea, il loro impatto di carattere generale. Uno sguardo alle politiche di sostegno all’editoria seguite nei principali Paesi dell’Unione Europea.

Scarica il programma ed il materiale degli interventi (Cons. Iannelli, Dott.ssa Palamara, Dott.ssa Zaccagno)

13 marzo 2019

Produrre oggi informazione: modelli innovativi di business

La produzione dell’informazione costituisce oggi una grande sfida, in particolare per i media tradizionali, chiamati a misurarsi con una domanda di informazione sempre più dinamica e con la competizione di nuovi produttori di notizie, che operano quasi esclusivamente nello spazio della rete. Partendo da questo contesto, si descrivono brevemente le misure di sostegno che negli ultimi anni sono state implementate per favorire la conversione dei modelli informativi tradizionali al digitale ed alla multimedialità. Su questi aspetti e sulle esperienze concrete di riconversione, il workshop si arricchisce dell’intervento di alcuni operatori del settore, rappresentanti le diverse realtà – da quelle più tradizionali a quelle più innovative – della produzione dell’informazione.

Scarica il programma ed il materiale degli interventi (Dott.ssa Palamara)

14 marzo 2019

Come fare oggi comunicazione istituzionale

Siete interessati a sapere come sta cambiando la comunicazione istituzionale? Volete conoscere come si progetta e realizza una campagna di comunicazione?
Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria cura l’ideazione e la produzione delle campagne di comunicazione istituzionale della presidenza del Consiglio dei Ministri e di altre Amministrazioni dello Stato e, con questo workshop, dà l’opportunità anche ai non addetti ai lavori di conoscere questo processo e analizzare una best practice. Sarà anche possibile sapere come si elabora la pianificazione sui diversi mezzi di comunicazione di massa e come si sta sviluppando l’utilizzo di nuovi strumenti digitali per un dialogo interattivo con pubblici mirati.

Scarica il programma ed il materiale degli interventi (Dott.ssa Cafagna, Dott.ssa Lanzilotto, Dott.ssa D'Onofrio)

15 marzo 2019

Il ruolo del Dipartimento informazione ed editoria di fronte alle grandi sfide del diritto d'autore

Com’è possibile tutelare il diritto d’autore nell’era dei social networks e della sharing economy? Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria promuove un incontro aperto per spiegare come si sta evolvendo la disciplina del diritto d’autore e qual è il ruolo delle Istituzioni pubbliche nel favorire le opportunità offerte dai nuovi scenari, bilanciando le esigenze di tutela, libertà e innovazione. Per affrontare la complessità del tema da diverse prospettive, interverranno anche due ospiti, per condividere il punto di vista degli autori e dei service providers.

Scarica il programma ed il materiale degli interventi (Dott.ssa Stratta, Dott.ssa Nespica)

#SAA2019
Torna all'inizio del contenuto