Editoria: Barachini incontra Ministro Informazione Somalia Aweis

26 ottobre 2023

 

Questa mattina il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, Alberto Barachini, ha ricevuto nella sede del Dipartimento il Ministro dell’Informazione, del Turismo e della Cultura del Governo Federale di Somalia, Daud Aweis.

L’incontro è stato l’occasione per ricordare i legami storici e culturali fra i due Paesi oltre che l’importanza di una informazione fondata sul rispetto delle norme deontologiche e, quindi, affidabile. Il ministro Aweis, a tal proposito, ha evidenziato in particolare il valore di una collaborazione con l’Italia. Collaborazione rispetto alla quale il Sottosegretario Barachini ha dato la sua piena disponibilità.

L’incontro di oggi – cui hanno preso parte anche il Direttore Generale della Somali National News Agency (Sonna), Ismael Mukhtar Omar; il Consigliere Giuridico del Presidente della Repubblica Federale di Somalia e inviato speciale per l’Italia, Avvocato Ali Abukar Hayo; il Capo del Dipartimento  per l’informazione e l’editoria Luigi Fiorentino e il consulente strategico del Sottosegretario, Avvocato Claudia Sartori – è parte di un percorso che porterà all’apertura della Scuola elementare, media e superiore, anche in funzione della necessaria formazione di tecnici specializzati già evidenziata dal premier italiano Giorgia Meloni, e all’apertura dell’Università italiana di Somalia, con sede ‘Casa Italia’, a Mogadiscio, che mira anche a formare i tecnici.

Un percorso che, è stato sottolineato oggi dal ministro Aweis, “mira a custodire e valorizzare la cultura italiana cara ai somali, grazie anche all’eccellente contributo dell’Ambasciatore italiano in Somalia, Dottor Alberto Vecchi”.

Barachini , Comunicazione Pubblica , Italia , Somalia
Torna all'inizio del contenuto