Elenco delle Agenzie di stampa di rilevanza nazionale

27 luglio 2023

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, il Dpcm 11 luglio 2023 firmato dal Sottosegretario Sen. Barachini, concernente i requisiti e i parametri per l’iscrizione nell’Elenco delle Agenzie di stampa di rilevanza nazionale per il triennio 2024-206. Il Dpcm reca le disposizioni per l’attuazione della riforma delle Agenzie di stampa disposta dall’articolo 17 del decreto-legge n. 198 del 2022.

In particolare, con riferimento ai commi 2 e 4 del decreto-legge, sono definiti i requisiti necessari per l’iscrizione nell’Elenco e vengono disciplinate le procedure negoziate per l’acquisizione dei notiziari generali e speciali, nazionali, internazionali e regionali, anche di carattere video-fotografico, offerti dalle Agenzie di stampa di rilevanza nazionale iscritte nell’Elenco, aggiornato con cadenza almeno annuale.

Un elemento qualificante della riforma è la previsione di parametri per incentivare la qualità e l’efficienza delle Agenzie di stampa di rilevanza nazionale.

Il Dpcm prevede una fase transitoria nel triennio 2024-2026 di prima applicazione della riforma, al termine della quale si provvederà all’aggiornamento dei requisiti e parametri per giungere alla formazione di un nuovo Elenco delle Agenzie di rilevanza nazionale. Nella fase transitoria, il parametro da assumere a riferimento per la quantificazione dei corrispettivi dei contratti eventualmente stipulati a seguito del positivo esito della procedura negoziata è individuato dall’articolo 6 del Dpcm, mentre i criteri e parametri da applicare successivamente sono definiti dall’articolo 4.

A breve sarà pubblicato sul sito del Dipartimento l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di iscrizione all’Elenco delle Agenzie di stampa di rilevanza nazionale nella fase transitoria.

Agenzie stampa , Dpcm , Elenco
Torna all'inizio del contenuto