Link e Allegati

Contributo per l’anno 2025 ai punti vendita in via non prevalente di quotidiani e periodici per le spese sostenute nel 2024

Presentazione delle domande dal 15 ottobre al 13 novembre 2025
Data 15/10/2025

Dalle ore 10.00 di oggi 15 ottobre alle ore 17.00 del 13 novembre 2025 è possibile presentare la domanda per il contributo a favore degli esercenti attività commerciali di rivendita di quotidiani e periodici in via non prevalente, che svolgono la suddetta attività in comuni privi di edicole, previsto all’articolo 2, del D.P.C.M. 17 aprile 2025.

Le disposizioni applicative per la fruizione di tale contributo sono contenute nel Provvedimento del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 1° agosto 2025.

Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile sul portale impresainungiorno.gov.it, previa autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Si ricorda che è previsto l’invio di una sola domanda per impresa richiedente. La domanda deve essere firmata digitalmente dal titolare di impresa individuale oppure dal legale rappresentante di società, esclusivamente con firma CAdES. In caso di errore, sarà possibile, per tutta la durata di apertura dello sportello, presentare una nuova domanda che annulla la precedente.

Al fine di agevolare l’individuazione dei comuni privi di edicole, si fornisce un file contenente l’elenco di tali comuni, individuato sulla base dei dati disponibili nel Registro delle imprese ed aggiornato alla data dell’8 ottobre 2025, ore 18.00.

Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda consultare il manuale utente della procedura oppure contattare l'Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Eventuali quesiti o richieste di chiarimento dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: sostegno.pvnp@governo.it.