Art Bonus. Diventa anche tu mecenate

Data 23/10/2019
Lo spot televisivo

Lo spot radio

Presentazione

La campagna di comunicazione Art bonus. Diventa anche tu mecenate intende sensibilizzare al mecenatismo cittadini e imprese per contribuire, con donazioni libere, alla tutela del patrimonio culturale italiano. Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, promotore del progetto, giunto alla quinta edizione, ha l’intento di diffondere nei cittadini il valore etico della tutela del patrimonio culturale, visto come bene comune, e di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. La legge n. 106 del 2014 riconosce il diritto a un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato.

Obiettivi

La campagna si pone gli obiettivi di promuovere il mecenatismo, di sensibilizzare il pubblico alla tutela del patrimonio culturale e di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità attraverso la partecipazione attiva.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini, le aziende, gli enti e le istituzioni che operano nel settore della cultura

Contenuto dei messaggi

Il video, realizzato dal Centro sperimentale di cinematografia, ha come protagonista il patrimonio culturale italiano e il messaggio esorta a tutelarlo: “Diventa anche tu mecenate, regala emozioni!”. La call to action invita ogni cittadino a sostenere la cultura con erogazioni liberali a cui lo Stato riconosce un beneficio fiscale del 65% sull’importo donato.

Strumenti e mezzi

La campagna è stata diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio). Il sito dedicato è: artbonus.gov.it.


Fonte: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e sito artbonus.gov.it