Lo spot video
Lo spot radio
Nel 2026 ricorreranno gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, figura centrale della spiritualità, della cultura e dell’identità italiana ed europea.
Patrono d’Italia, San Francesco incarna valori universali quali la pace, la fraternità, il rispetto per il creato e la solidarietà.
La campagna è realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio e promossa dal Comitato per le celebrazioni degli 800 anni dalla morte del Santo.
Figura centrale della spiritualità, della cultura e dell’identità italiana ed europea, San Francesco incarna valori universali come la pace, la fraternità, il rispetto per il creato e la solidarietà.
La campagna si inserisce in un contesto istituzionale e sociale orientato a valorizzare il patrimonio spirituale e culturale italiano. L’iniziativa intende dunque promuovere la figura di San Francesco come simbolo universale di poesia, carità e amore per il creato, evidenziando la sua influenza trasversale nella storia delle arti, nella cultura e nelle coscienze collettive, rendendolo una figura attuale e ispiratrice.
Nello spot viene raffigurato un San Francesco vivo, moderno, accessibile, capace di parlare a credenti e non credenti. L’obiettivo è promuovere la conoscenza e l’attualità del messaggio del Santo, valorizzandone i contenuti spirituali, artistici e culturali coinvolgendo un pubblico ampio, con particolare attenzione ai giovani.
sanfrancesco800.cultura.gov.it