Il Treno del Ricordo 2026
Esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra
Lo spot video
La campagna di comunicazione istituzionale “Il Treno del Ricordo dell’esodo giuliano-dalmata” è dedicata alla vicenda dell’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra. Lo spot è promosso dal Ministro dello Sport e dei giovani e dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale ed è realizzato dalla Rai.
Dal 10 febbraio al 1° marzo 2026 il convoglio storico, messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato, ripercorrerà questo esodo, con 11 tappe nelle principali città italiane: Trieste, Pordenone, Bologna, Pescara, L’Aquila, Roma, Latina, Salerno, Reggio Calabria, Palermo e Siracusa. A bordo del treno è allestita una mostra multimediale aperta al pubblico, attraverso la quale si potranno conoscere e approfondire la tragedia delle foibe e dell’esodo, ripercorrendo idealmente il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati per raggiungere i vari campi profughi sul territorio nazionale.
I quattro vagoni principali faranno da cornice alle quattro sezioni in cui è suddivisa l’esposizione: Italianità, Esodo, Viaggio del dolore e Ricordi di una vita. Lungo il percorso si potranno vedere filmati di repertorio provenienti dall’Archivio Istituto Luce e da Rai Teche, video originali, fotografie e materiali forniti dall'Istituto Regionale per la Cultura Istriana-Fiumana-Dalmata. La mostra è arricchita dall’esposizione di alcune delle masserizie degli esuli, custodite dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata nel Magazzino 18 di Trieste. La quinta carrozza, novità dell’edizione 2026, è dedicata alla trasmissione del ricordo alle giovani generazioni.