Obiettivi
L’iniziativa mira a promuovere il consumo dei prodotti a marchio Dop e IGP. Il concept della campagna punta a valorizzare il legame indissolubile che ogni italiano ha nei confronti dei prodotti di qualità del proprio territorio, legame che si identifica proprio nei prodotti DOP e IGP, e che sottende ai concetti di territorio, tutela, tecniche di produzione, controlli e tracciabilità che li caratterizzano.
Target
La campagna è rivolta principalmente ai giovani e alle famiglie per promuovere al meglio il consumo dei prodotti di qualità del nostro territorio.
Contenuto dei messaggi
Il video promozionale ha come testimonial il Mister Luciano Spalletti insieme ad alcuni calciatori della nazionale di calcio: Gianluigi Donnarumma, Matteo Darmian, Lorenzo Pellegrini, Riccardo Orsolini e Mattia Zaccagni.
La trama dello spot parte dal desiderio di non rinunciare ai prodotti di qualità della propria terra in vista delle trasferte sportive. Arriva alla pianificazione, da parte del gruppo azzurro, di una "spedizione" in dispensa. Vogliono assicurarsi quanti più prodotti a marchio DOP e IGP possibili da portare in viaggio. Il piano sarà scoperto dal Mister Spalletti che si rivelerà un complice inaspettato dei giocatori.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio).
I siti di riferimento sono: www.politicheagricole.gov.it e www.ismea.it.