Consob 50 anni al servizio del Paese

Data 26/06/2024

Lo spot televisivo

 

Lo spot radio

In occasione del cinquantesimo anniversario della istituzione della Consob, Autorità indipendente di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari, è stata realizzata una campagna di comunicazione istituzionale per promuovere il ruolo che da 50 anni l’Autorità svolge nel settore finanziario italiano.

L’iniziativa è finalizzata a promuovere la visibilità della Consob e a raggiungere uno scopo educativo e sociale rivolto al pubblico dei risparmiatori e investitori, al fine di renderli edotti del ruolo e dei compiti svolti dall’Istituto.

 

Obiettivi

La campagna intende:

 

  • celebrare la ricorrenza dei cinquant’anni della Consob: mezzo secolo di attività in cui l’Autorità ha accompagnato e promosso l’evoluzione del mercato finanziario sia dal punto di vista normativo-regolamentare sia sul piano tecnologico.
  • rafforzare la visibilità e la riconoscibilità della Consob, affermando il suo ruolo come regolatore del mercato finanziario al servizio di risparmiatori e investitori, contribuendo alla crescita del Paese.
  • Informare sui presidi che la Consob offre anche attraverso una intensa attività di contrasto all’abusivismo finanziario e programmi di educazione finanziaria. 

 

Target

La campagna è indirizzata a tutti i cittadini e alla comunità finanziaria.


Contenuto dei messaggi

La campagna di comunicazione si propone di evidenziare come la Consob da 50 anni lavori ogni giorno per tutelare investitori, risparmiatori e imprese, garantendo il rispetto delle regole della Borsa e del mercato finanziario italiano, contrastando gli abusi che minacciano il risparmio degli italiani e promuovendo forme di educazione finanziaria.

Il claim è “Consob, da 50 anni lavora per far crescere la fiducia nel Paese”.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sul sito istituzionale della Consob.