Esplora contenuti correlati

Contributi alle istituzioni scolastiche per l’acquisto di abbonamenti

L’articolo 1, commi da 389 a 392, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha riconosciuto contributi a favore delle istituzioni scolastiche e degli studenti per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, per un importo totale fino a 20 milioni di euro annui.

La misura delle risorse complessive da destinare ai contributi è stabilita annualmente con il Decreto del Presidente del consiglio dei Ministri di cui all'articolo 1, comma 6, della legge 26 ottobre 2016, n. 198, nell’ambito delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione destinate agli interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’articolo 1, comma 389, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, come sostituito dall’articolo 1, comma 320, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, ha riconosciuto un contributo a favore delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, fino al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 luglio 2024, di concerto con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, disciplina le modalità di accesso al suddetto contributo, semplificando le procedure amministrative per gli istituti scolastici e collegando l’acquisto dei prodotti editoriali all’anno scolastico e non più all’anno solare.

Con decreto del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, è adottato annualmente un bando con cui sono fissati i termini e le modalità d’invio delle domande, nonché i criteri di ammissione e l’ammontare delle risorse annualmente disponibili.

Chi può accedere al beneficio

Il contributo è riconosciuto alle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni grado di istruzione, per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale.

Sono ammesse al contributo le spese sostenute per l’acquisto dei suddetti prodotti editoriali iscritti presso il competente Tribunale, ai sensi dell'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, ovvero iscritti al Registro degli operatori di comunicazione di cui all’articolo 1, comma 6, lettera a) numero 5) della legge 31 luglio 1997, n. 249, dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.

Costituisce requisito di ammissibilità della spesa la delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici.

Come e quando presentare la domanda

Le istituzioni scolastiche che intendono accedere al contributo per l’anno scolastico 2024/2025 possono presentare apposita domanda dal 10 dicembre 2024 al 10 marzo 2025 a fronte di spese sostenute nel periodo compreso tra il 2 settembre 2024 e il 10 febbraio 2025. Saranno prese in considerazione le fatture emesse solo in tale periodo.

Le domande possono essere presentate dal Dirigente dell’istituto scolastico esclusivamente per via telematica, secondo le indicazioni fornite, per l’anno scolastico 2024/2025 del Ministero dell’Istruzione e del Merito con le indicazioni per la compilazione e l’invio delle domande.

Determinazione del contributo

Per l’anno scolastico 2024/2025 la dotazione finanziaria prevista per la misura è di 3 milioni di euro.

In ragione del numero totale dei destinatari, a ciascuna istituzione scolastica richiedente il contributo in possesso dei requisiti prescritti è riconosciuto un rimborso fino al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto degli abbonamenti; qualora l’importo richiesto dovesse eccedere i limiti dello stanziamento disponibile, si ricorrerà ad una riduzione proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

Riconoscimento del contributo

L’elenco delle istituzioni scolastiche cui è riconosciuto il contributo con l’importo a ciascuna spettante è approvato con decreto del Capo del Dipartimento e pubblicato su questo sito.

Erogazione del contributo

Il contributo è erogato mediante bonifici effettuati sui conti di tesoreria ovvero sui conti correnti bancari nel caso di scuole paritarie, intestati alle istituzioni scolastiche e dichiarati nella domanda di ammissione.

Per maggiori informazioni

  • Per le risposte alle principali domande pervenute al Dipartimento, consultare le FAQ.
  • eventuali quesiti o richieste di chiarimento dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: contributoeditoria.scuole@governo.it.

Normativa

Anni precedenti

Istituzioni scolastiche , studenti , abbonamenti
Torna all'inizio del contenuto