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Ufficio per le attività di informazione e comunicazione istituzionale e per la tutela del diritto d'autore

(Decreto 26 maggio 2016)

L’Ufficio è la struttura di supporto e di coordinamento delle attività di comunicazione e informazione istituzionale e delle attività volte alla tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi al diritto d’autore.

Direttore: Cons. Alessandra De Marco
Telefono: 06.6779.5650 (il numero risponde dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
Posta elettronica: a.demarco@governo.it
PEC: die.comunicazione@pec.governo.it
PEC: die.convenzioni@pec.governo.it

L'Ufficio si articola nei seguenti servizi:

Servizio per la comunicazione istituzionale

Il Servizio:

  • cura, su richiesta dei Dipartimenti interessati, la realizzazione delle campagne di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Determina, ai sensi dell’articolo 3 della legge 7 giugno 2000, n. 150, i messaggi di utilità sociale ovvero di pubblico interesse che la concessionaria del servizio pubblico radio televisivo può trasmettere a titolo gratuito.
  • Svolge funzione di coordinamento, consulenza e supporto alle amministrazioni statali per l’attuazione di campagne di comunicazione, anche provvedendo, con oneri a carico del Dipartimento, alla realizzazione di campagne ritenute di particolare utilità sociale o di interesse pubblico.
  • Cura la conservazione e la valorizzazione del patrimonio fotografico e videografico del Dipartimento.
  • Cura i rapporti con la redazione del sito internet istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Coordinatore: 
Telefono: 06.6779.5650 (il numero risponde dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
Posta elettronica:
PEC: die.comunicazione@pec.governo.it

Servizio per i rapporti con i mezzi d’informazione

Il servizio:

  • provvede all'acquisizione dei servizi di agenzia di stampa per gli organi centrali e periferici delle Amministrazioni dello Stato e per le esigenze della rete diplomatica e consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, stipulando appositi contratti.
  • Cura i rapporti con la concessionaria del servizio pubblico radio-televisivo finalizzati a garantire trasmissioni radiofoniche e televisive a tutela delle minoranze linguistiche e per le comunità italiane all’estero.
  • Cura altresì la predisposizione di contratti per le rilevazioni dell’opinione pubblica sull’operato del Governo.
  • Cura il procedimento per l'attribuzione del Premio "Penna d'oro" della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • Cura il sito ufficiale dei sondaggi politici ed elettorali di cui all'art 8, comma 3, della legge 22 febbraio 2000, n. 28.

Coordinatore: dott.ssa Benedetta Stratta
Telefono: 06.6779.5650 (il numero risponde dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
Posta elettronica: b.stratta@governo.it
PEC: die.convenzioni@pec.governo.it

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