Esplora contenuti correlati

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: “Convienesaperlo”

8 febbraio 2021

Lo spot televisivo

Lo spot radio

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato tutela i consumatori rispetto a pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie e pubblicità ingannevole. La campagna intende diffondere nei consumatori la consapevolezza dei loro diritti, informandoli sulle modalità attraverso le quali è possibile fare segnalazioni e ricevere assistenza.

Obiettivi della campagna

Gli obiettivi della campagna sono:

  • coinvolgere, formare e informare un’ampia e diversificata platea di soggetti sui diritti dei consumatori e sugli strumenti di tutela a loro disposizione previsti dalla normativa nazionale ed europea;
  • stimolare i consumatori e gli utenti ad essere parte attiva nella difesa dei loro diritti, segnalando all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) le pratiche scorrette di cui ritengono di essere vittime.

Target

I target della campagna sono:

  • i consumatori, ovvero le persone fisiche con potere di acquisto che utilizzano beni e servizi prodotti dal sistema economico;
  • le PMI, con riguardo anche alle microimprese che godono degli strumenti di tutela nei confronti delle pratiche commerciali scorrette.

Contenuto del messaggio

Lo spot è incentrato sul concetto dei diritti che ciascun consumatore può far valere al momento di un acquisto in negozio, di un ordine online, della sottoscrizione di un contratto per attivare un servizio. Nella tutela dei propri diritti, il consumatore non è solo. Il ruolo istituzionale dell’AGCM è proprio quello di impegnarsi a difendere i diritti dei consumatori. Con il claim “Far valere i tuoi diritti è un tuo diritto” e l’hashtag #Convienesaperlo, la campagna intende sottolineare il ruolo attivo che il consumatore può assumere, informandosi sui propri diritti e segnalando all’AGCM le pratiche ritenute scorrette.

Strumenti e mezzi 

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), tramite stampa, sul web e sui social media.

Il sito dedicato è: www.convienesaperlo.it

Fonte: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Campagna , AGCM
Torna all'inizio del contenuto