Esplora contenuti correlati

Proteggiamoci dal caldo

10 luglio 2024

  • Lo spot televisivo

 

Lo spot radio

Il Ministero della Salute ha realizzato anche per l’anno 2024 la campagna “Proteggiamoci dal caldo” al fine di informare la popolazione su come prevenire gli effetti del caldo sulla salute. 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano caldo 2024 che include:

  • dal 20 maggio, l’attivazione del Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute con la pubblicazione dei bollettini per l’estate 2024 sul sito Ondate di calore del Ministero della Salute elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio. Il sistema è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto delle persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza, persone che assumono farmaci.
  • dal 26 giugno, l’attivazione del numero di pubblica utilità 1500 che fornisce indicazioni utili su come comportarsi per proteggersi dal caldo e sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale. Grazie alla collaborazione con INAIL, il servizio è esteso anche a lavoratori e imprese con informazioni specifiche nei luoghi di lavoro specie in attività outdoor (cantieri edili, agricoltura) e dunque più esposti alle alte temperature. 

Obiettivi

  • Informare su come prevenire i danni causati alla salute dalle elevate temperature adottando misure comportamentali e su come proteggere anche i più fragili;
  • Informare i cittadini sulle previsioni delle ondate di calore sul proprio territorio in modo che possano prendere adeguate precauzioni.

 

Target

La popolazione su tutto il territorio nazionale con particolare focus sulle persone più a rischio.


Contenuto dei messaggi

Lo spot invita i cittadini a seguire alcune semplici regole per proteggersi dal caldo come adottare comportamenti e misure per limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione; aiutare le persone più fragili e facilmente a rischio a proteggersi e proteggere dal caldo anche gli animali domestici con semplici accortezze. Parlare con il proprio medico in caso di malattie croniche o se si sta seguendo una cura e di consultare i bollettini sulle ondate di calore  disponibili sul sito del Ministero della Salute, per prendere le adeguate precauzioni.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui social network.
Il sito di riferimento è:  www.salute.gov.it/caldo.

Campagna , Estate , caldo
Torna all'inizio del contenuto