Obiettivi
Tramite un’informazione basata sulle evidenze scientifiche rese in un linguaggio comune, semplice ma corretto, si vuole rafforzare la cultura della prevenzione e contrastare il fenomeno dell’utilizzo di sostanze, promuovendo così la salute pubblica, valorizzando l’inclusione e il ruolo attivo nella vita sociale dei giovani.
Target
L’iniziativa si rivolge prioritariamente ai preadolescenti e adolescenti, indicativamente nella fascia di età 13-16 anni. I dati più recenti, raccolti dalle diverse amministrazioni competenti in materia, segnalano negli ultimi anni, dopo il periodo di pandemia, un aumento degli indici legati alle dipendenze, anche di quelli riferiti alle fasce di età più giovani. Questo target è ritenuto ancora più prioritario stante l’età, sempre più bassa, di prima assunzione di sostanze stupefacenti.
Contenuto dei messaggi
Alcune sostanze – cocaina, eroina, cannabis, tabacco, MDMA, fentanyl, alcol, allucinogeni, nuove sostanze psicoattive – sembrano familiari, uno pensa di conoscerle, ma non è come sembra. I rischi legati al loro uso sono molti e scientificamente provati e gli effetti imprevedibili, sempre pericolosi. Le scelte che fai possono cambiarti la vita. Fermati, pensaci un minuto, è il claim della campagna.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sulla piattaforma RaiPlay e sui canali social di RaiPlay.