Esplora contenuti correlati

Fermati, pensaci un minuto

3 luglio 2024

Lo spot televisivo

 

Lo spot radio

La campagna di comunicazione istituzionale, realizzata dal Dipartimento per le politiche antidroga in collaborazione con Rai, vuole sensibilizzare i destinatari rispetto all’importanza di fare scelte consapevoli, fare prevenzione sui rischi per la salute e per la sicurezza, propria e altrui, derivante dall’utilizzo di droghe e contrastare le dipendenze.

 

Obiettivi

Tramite un’informazione basata sulle evidenze scientifiche rese in un linguaggio comune, semplice ma corretto, si vuole rafforzare la cultura della prevenzione e contrastare il fenomeno dell’utilizzo di sostanze, promuovendo così la salute pubblica, valorizzando l’inclusione e il ruolo attivo nella vita sociale dei giovani. 

 

Target

L’iniziativa si rivolge prioritariamente ai preadolescenti e adolescenti, indicativamente nella fascia di età 13-16 anni. I dati più recenti, raccolti dalle diverse amministrazioni competenti in materia, segnalano negli ultimi anni, dopo il periodo di pandemia, un aumento degli indici legati alle dipendenze, anche di quelli riferiti alle fasce di età più giovani. Questo target è ritenuto ancora più prioritario stante l’età, sempre più bassa, di prima assunzione di sostanze stupefacenti.


Contenuto dei messaggi

Alcune sostanze – cocaina, eroina, cannabis, tabacco, MDMA, fentanyl, alcol, allucinogeni, nuove sostanze psicoattive – sembrano familiari, uno pensa di conoscerle, ma non è come sembra. I rischi legati al loro uso sono molti e scientificamente provati e gli effetti imprevedibili, sempre pericolosi. Le scelte che fai possono cambiarti la vita. Fermati, pensaci un minuto, è il claim della campagna.


Strumenti e mezzi

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sulla piattaforma RaiPlay e sui canali social di RaiPlay.

Campagna , droga , stupefacenti
Torna all'inizio del contenuto