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Contributi alle istituzioni scolastiche per l’acquisto di abbonamenti

L’articolo 1, comma 389, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha riconosciuto un contributo a favore delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, fino al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore.

Con decreto del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, è adottato annualmente un bando con cui sono fissati i termini e le modalità d’invio delle domande, nonché i criteri di ammissione e l’ammontare delle risorse annualmente disponibili:

Chi può accedere al beneficio

Il contributo è riconosciuto alle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni grado di istruzione, per l’acquisto di abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale.

Sono ammesse al contributo le spese sostenute per l’acquisto dei suddetti prodotti editoriali iscritti presso il competente Tribunale, ai sensi dell'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, ovvero iscritti al Registro degli operatori di comunicazione di cui all’articolo 1, comma 6, lettera a) numero 5) della legge 31 luglio 1997, n. 249, dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.

Costituisce requisito di ammissione la delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici.

Come e quando presentare la domanda

Le istituzioni scolastiche che intendono accedere al contributo  possono presentare apposita domanda:

  • per l’anno 2020, dal 10 febbraio al 30 aprile 2021
  • per l'anno 2021, da 1° ottobre 2021 al 14 febbraio 2022
  • per l'anno 2022, dal 14 ottobre 2022 al 13 gennaio 2023
  • per l'anno 2023, dal 16 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024.

Le domande possono essere presentate dal Dirigente dell’istituto scolastico esclusivamente per via telematica, secondo le indicazioni fornite:

  • per l'anno 2020, dalla nota 385 del 8 febbraio 2021 della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione
  • per l'anno 2021, dalla nota 2124 del 29 settembre 2021 della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione
  • per l’anno 2022, dalla nota 2975 del 20 settembre 2022 e dal manuale della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione.

Determinazione del contributo

Per l’anno 2023 la dotazione finanziaria prevista per la misura è di 2 milioni di euro.

In ragione del numero totale dei destinatari, a ciascuna istituzione scolastica richiedente il contributo in possesso dei requisiti prescritti è riconosciuto un rimborso pari al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto degli abbonamenti, ove questa rientri nell’importo limite fissato dal bando pari a 900 euro.

Se la spesa sostenuta è superiore all’importo limite, il contributo è riconosciuto per un importo pari al 90 per cento dell’importo limite, integrato, in presenza di eventuali risorse residue, della quota risultante dalla ripartizione proporzionale delle risorse residue tra tutti i soggetti che hanno richiesto importi superiori all’importo limite.

L’importo del contributo riconosciuto a ciascuna istituzione scolastica non può comunque essere superiore al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto degli abbonamenti.

Riconoscimento del contributo

L’elenco delle istituzioni scolastiche cui è riconosciuto il contributo con l’importo a ciascuna spettante è approvato con decreto del Capo del Dipartimento e pubblicato su questo sito entro trenta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande.

Erogazione del contributo

Il contributo è erogato mediante bonifici effettuati sui conti di tesoreria ovvero sui conti correnti bancari nel caso di scuole paritarie, intestati alle istituzioni scolastiche e dichiarati nella domanda di ammissione.

Per saperne di più

  • Per le risposte alle principali domande pervenute al Dipartimento, consultare le FAQ.
  • eventuali quesiti o richieste di chiarimento dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata:contributoeditoria.scuole@governo.it

Normativa

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