Esplora contenuti correlati

Non sono un bersaglio

5 febbraio 2019

Lo spot televisivo

La campagna: “Non sono un bersaglio”, è promossa dalla Croce Rossa Italiana, Associazione senza fini di lucro, di interesse pubblico e ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario.

Posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica oggi conta 12 milioni di volontari in 190 paesi del mondo.

La campagna, già lanciata il 10 dicembre 2018 in occasione della giornata mondiale dei Diritti Umani,  ha l’intento di promuovere il progetto internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa “Health Care in Danger”, volto a fronteggiare il problema delle frequenti violenze contro gli operatori, le strutture e i veicoli sanitari e garantire l’accesso sicuro e l’assistenza medica nei contesti di guerra e di pace.

Obiettivi

L’ iniziativa avrà i seguenti obiettivi specifici:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica, le autorità, i media e le Forze Armate sull’importanza del rispetto e della salvaguardia delle strutture e del personale sanitario;
  • rafforzare le leggi nazionali relative alla protezione del personale e di tutte le health care facilities, in linea con il diritto internazionale;
  • diminuire il numero di violenze e minacce subite dal personale sanitario italiano. 

Target

Destinatari della campagna sono gli operatori del settore e la società civile.

Contenuto dei messaggi

Il claim della campagna “Non sono un bersaglio” doppiato dal famoso attore Fortunato Cerlino, pone l’accento sull’importanza del personale, delle strutture e dei mezzi di trasporto sanitari che consentono di salvare vite umane e proteggere quindi il diritto alla salute e alla vita.

Strumenti e mezzi

La campagna di comunicazione integrata prevede la programmazione sulle reti Rai (spot tv) sulle reti televisive nazionali e sui circuiti cinematografici.

Inoltre nella settimana tra il 10 e il 17 febbraio 2019 i Comitati Territoriali di Croce Rossa allestiranno nelle piazze italiane un “luogo sanitario” fornendo informazioni e materiali di comunicazione.

Il 15 febbraio 2019 a Roma è organizzato un convegno patrocinato dal Ministero della Salute e dalla Commissione Europea.

Fonte: Croce Rossa Italiana

Campagna , Croce Rossa Italiana
Torna all'inizio del contenuto