Esplora contenuti correlati

9 maggio 2018 - Festa dell’Europa

5 maggio 2018

Lo spot video

In occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio 2018, il Dipartimento per le Politiche Europee promuove la diffusione di uno spot televisivo e radiofonico sulle reti RAI. La ricorrenza della Festa dell’Europa è stata fissata in ricordo della storica Dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, Robert Schuman, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa. La proposta di Schuman è ritenuta convenzionalmente l'atto di nascita dell'Europa comunitaria.

Obiettivi

La campagna mira a sensibilizzare i cittadini sui valori di appartenenza all’Unione Europea e a far conoscere le opportunità e i benefici che ne derivano, anche accompagnando il dibattito in corso sul futuro del progetto europeo.

Target

I destinatari della campagna sono tutti i cittadini.

Contenuto dei messaggi

Lo spot racconta l’esperienza europea attraverso le testimonianze di otto persone, diverse per età, sesso e occupazione, ciascuna delle quali ha tratto beneficio dall'Unione Europea e dalle iniziative da essa organizzate.

Un’anziana signora, che ha vissuto l’esperienza della guerra, sorride all’Europa unita, pacifica e solidale. Una studentessa universitaria testimonia i risultati e le possibilità del suo soggiorno di studio all’estero offerte in Europa. Un operaio apprezza l’opportunità di un lavoro più stabile grazie ai cantieri europei. Un imprenditore rappresenta i benefici che le aziende possono trarre dai fondi comunitari per sostenere le proprie attività. Un impiegato mostra le opportunità offerte da un lavoro all’estero con una società italiana che opera anche oltre il confine nazionale. La madre di un bimbo guarda con ottimismo all’Europa unita che è il futuro delle nuove generazioni.

Con il claim "L'Europa è anche tua", si sottolinea l'invito alla partecipazione responsabile.

Strumenti e mezzi

La campagna è stata diffusa attraverso i mezzi tradizionali (spot tv e radio).

Fonte: Dipartimento per le Politiche Europee

campagna , festa , europa
Torna all'inizio del contenuto