Esplora contenuti correlati

XI Settimana d’azione contro il razzismo - Accendi la mente spegni i pregiudizi

13 maggio 2015

Lo spot video

Lo spot radiofonico

Presentazione

L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) è l'Ufficio, previsto dal D.Lgs. n. 215/2003, deputato a garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dalla origine etnica o razziale, dalla loro età, dal loro credo religioso, dal loro orientamento sessuale, dalla loro identità di genere, o dal fatto di essere persone con disabilità. Nell’ambito delle politiche di antidiscriminazione, dal 2004 l’UNAR per celebrare la Giornata Mondiale contro il razzismo del 21 marzo organizza una “Settimana d’azione contro il Razzismo”, iniziativa che nel 2015 giunge alla sua undicesima edizione e che si svolgerà nella settimana che va dal 16 al 22 marzo 2015, durante la quale i cittadini saranno chiamati a partecipare ad iniziative ed eventi pubblici a tema antirazzista.

Obiettivi

Lo scopo della campagna è quello di promuovere la conoscenza delle iniziative della Settimana contro il razzismo 2015, e l’adesione e la partecipazione di cittadini, associazioni ed enti locali ad eventi pubblici, organizzati nel mondo della scuola, delle università, dello sport, dello spettacolo, della cultura e del giornalismo, con l’obiettivo di sostenere i valori per una società aperta ed inclusiva fondata sul dialogo interculturale.

Target

La campagna è diretta verso l'intera opinione pubblica, quindi cittadini italiani e stranieri residenti nel nostro Paese.

Contenuto dei messaggi

Gli spot realizzati in computer grafica e in girato, prevedono uno speaker di sottofondo che invita ad aderire alla campagna della XI Settimana contro il razzismo, a partecipare alle iniziative previste nonché veicolare il concetto di come siano i pregiudizi a creare la diffidenza e l’ostilità, e quindi la discriminazione, e come solo la conoscenza e l’incontro con l’altro siano la chiave per rimuovere pregiudizi e discriminazioni. Il claim della campagna è "Accendi la mente spegni i pregiudizi".

Strumenti e mezzi

Gli spot televisivi e radiofonici delle XI Settimana d’azione contro il razzismo andranno in onda sulle reti televisive e radiofoniche RAI a partire dal 15 marzo. La campagna, inoltre, sarà pianificata su alcune tv e radio nazionali e locali, sui siti internet dei principali quotidiani e viralizzata anche sul web.

Fonte: Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) – Dipartimento per le Pari Opportunità

Campagna , razzismo
Torna all'inizio del contenuto