Esplora contenuti correlati

Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri

15 giugno 2017

Lo spot video

Lo spot radiofonico

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha promosso, il 4 marzo 2016, un concorso, riservato ai giovani che hanno svolto il Servizio Civile, per la realizzazione di uno spot televisivo ed un cortometraggio di promozione del servizio civile nazionale al fine di far conoscere l’esperienza ed incentivare i giovani alla partecipazione.

La Giuria, incaricata di selezionare i lavori, ha scelto uno spot prodotto da un gruppo di giovani che hanno svolto il servizio civile anche presso enti e amministrazioni operanti all'estero. I giovani sottolineano i valori fondanti il servizio civile.

“Servizio Civile. Una scelta che cambia la vita”. Questo lo slogan della campagna istituzionale realizzata per promuovere i bandi 2017 per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero: la domanda di partecipazione va indirizzata all’Ente che ha proposto il progetto. Scadenza bando 26 giugno 2017 ore 14:00.

Obiettivi

Lo spot televisivo e radiofonico, realizzato per la diffusione della campagna, mira a far conoscere ai giovani l’opportunità di questa scelta volontaria. Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è un istituto della nostra Repubblica finalizzato alla difesa della Patria, con mezzi ed attività non militari, che si sostanzia nella salvaguardia delle istituzioni democratiche e repubblicane. Il SCN promuove progetti mirati a favorire la realizzazione dei principi costituzionali della solidarietà, dell'uguaglianza sostanziale, del progresso materiale o spirituale della società, lo sviluppo della cultura, la tutela del paesaggio e del patrimonio storico ed artistico della Nazione e la pace tra i popoli.

Target

Il destinatario principale della campagna sono i giovani tra i 18 e i 28 anni.

Il target secondario è il grande pubblico, per promuovere la conoscenza dell’esistenza del Servizio Civile Nazionale.

Contenuto dei messaggi

Lo spot televisivo è stato ideato con l’intento di esaltare i valori del Servizio Civile attraverso le sue espressioni più belle,  attraverso i volti e le parole dei giovani protagonisti.

Strumenti e mezzi

Lo spot televisivo e radiofonico è in programmazione sulle reti RAI dal 6 giugno 2017. La programmazione è stata accompagnata da una campagna istituzionale che ha utilizzato, oltre al sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, i siti web degli Enti di servizio civile ed i social network.

Fonte: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Campagna , servizio civile
Torna all'inizio del contenuto