Esplora contenuti correlati

Portali “Viaggiare Sicuri” e “Dove siamo nel mondo”

5 agosto 2015

Lo spot video

Lo spot radiofonico

Presentazione

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria - hanno promosso la nuova campagna per  far conoscere i servizi offerti dall’Unità di Crisi della Farnesina a tutela degli italiani che viaggino all’estero per motivi di studio, lavoro e turismo. Sono infatti online le versioni rinnovate dei siti istituzionali dell’Unità di Crisi del Ministero Viaggiare Sicuri (www.viaggiaresicuri.ite Dove Siamo nel Mondo (www.dovesiamonelmondo.it ).

Obiettivi

Viaggiare Sicuri e Dove Siamo nel Mondo sono punti di riferimento importanti per reperire informazioni e segnalare la propria presenza all’estero. L’iniziativa di comunicazione si pone lo scopo di far conoscere ad ampio raggio i due portali e promuoverne la consultazione. In particolare:
Il portale Viaggiare sicuri fornisce informazioni e consigli sulla situazione dei diversi Paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza dei connazionali all’estero. In Homepage è attiva una sezione denominata “Ultim’Ora”, dedicata a eventi rilevanti per la sicurezza nei vari Paesi. E’ disponibile inoltre una sezione sulle informazioni sanitarie, realizzata con l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Le modalità di consultazione delle schede Paese sono state semplificate e divise in sezioni: “Informazioni generali”, “Sicurezza”, “Situazione sanitaria” e “Mobilità”.
Il portale Dove siamo nel mondo è invece lo strumento consigliato dalla Farnesina per “registrarsi” prima di partire fornendo gli elementi necessari per essere rintracciati e ricevere informazioni utili in caso di emergenza. Il sito ospita inoltre nuove sezioni dedicate alle specifiche categorie di viaggiatori per consentire ai connazionali una più agevole registrazione della propria presenza all’estero.

Target

La campagna si rivolge a tutti coloro che si preparano a partire e che  attraverso la consultazione dei portali della Farnesina possono compiere scelte di viaggio consapevoli e responsabili.

Contenuto del Messaggio

La campagna informativa ha previsto la realizzazione di uno spot televisivo e radiofonico che promuove la conoscenza della versione rinnovata dei siti della Farnesina. Testimonial della campagna è il noto giornalista e conduttore televisivo Alberto Angela.

Strumenti e mezzi

Il lancio delle nuove versioni dei siti coincide con l’avvio della campagna informativa sui mezzi televisivi e radiofonici e sui canali RAI negli spazi gratuiti messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alle amministrazioni pubbliche. Lo spot, sia nella versione televisiva che nella versione radiofonica, è in programmazione sulle reti RAI per tutto il periodo estivo.

Fonte: Dipartimento per l’informazione e l’editoria e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale

Campagna , sicurezza , viaggio
Torna all'inizio del contenuto