Esplora contenuti correlati

La mission multidimensionale e l’identità Inail

10 luglio 2015

Lo spot video

Presentazione

Con gli interventi legislativi degli ultimi anni, l’Inail ha ampliato le proprie funzioni e ha mutato gradualmente il proprio ruolo nel sistema del welfare italiano. In particolare, il decreto legislativo n. 81/2008 e le successive modificazioni hanno sempre più accresciuto le funzioni dell’Istituto nell’ambito della tutela delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mentre il decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010 (convertito nella legge n. 122 del 30 luglio 2010) ha accorpato l’Ipsema, acquisendo i compiti in materia di assicurazione obbligatoria per i marittimi e l’Ispesl (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro), portando a sistema le funzioni di ricerca, prima svolte da quell’Istituto, in materia di salute e sicurezza del lavoro. A seguito della completata organizzazione interna che ha omogeneizzato le funzioni acquisite in un contesto armonico, l’Inail ha assunto sempre più le caratteristiche di un sistema globale e integrato attraverso il quale realizza le proprie missioni istituzionali.

La campagna di comunicazione

L’iniziativa è stata articolata in due fasi: la prima, in modalità teaser è stata realizzata attraverso i mezzi stampa, radio e web dal 23 marzo u.s. fino all’inizio del periodo di par condicio per le elezioni regionali. Ha fornito una rappresentazione della specificità delle funzioni istituzionali e nel contempo il loro valore unitario. Dal 14 giugno fino al 31 luglio 2015 è stato programmato un “follow up” della campagna con la realizzazione di uno spot video di 30”. Il concept grafico dello spot propone una metafora del “Mondo Inail” attraverso un’immagine iconografica di un puzzle quadripartito che vuole rappresentare la complessità di un Istituto nel quale le specificità delle sue diverse funzioni – prevenzione, assicurazione, attività sanitarie e ricerca – si ricompongono in un unicum strutturato, integrato e interconnesso.

Obiettivi

Attraverso la campagna di comunicazione istituzionale, l’Inail vuole fornire la rappresentazione completa delle funzioni che svolge nell’ambito del sistema del welfare, nella convinzione che la piena conoscenza da parte dei cittadini delle funzioni svolte dalle P.A. crea valore aggiunto per le stesse, non solo in termini di informazione sui servizi erogati, ma anche in termini di partecipazione della collettività al miglioramento dei processi organizzativi.

Contenuto del messaggio

Lo spot racconta che il mondo Inail è fatto di persone che, ogni giorno, si dedicano ad altre persone, mettendo in atto diverse azioni di tutela e che, tutte insieme, concorrono a definire l’identità dell’Istituto.

Strumenti e mezzi

È stata programmata una pianificazione media che prevede la diffusione di uno spot video sulle reti Rai, su diverse emittenti televisive nazionali e regionali ed una pianificazione sul web.

Target

La campagna è rivolta a tutti i cittadini.

A cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Inail

campagna , INAIL
Torna all'inizio del contenuto