Esplora contenuti correlati

Il Maggio dei Libri 2015

22 aprile 2015

Lo spot video

Presentazione

Dal 23 aprile 2015, in concomitanza con la Giornata Mondiale UNESCO del Libro e fino al 31 maggio parte la campagna nazionale per la promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. L’iniziativa è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa di comunicazione è nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. 

Obiettivi

La campagna è finalizzata a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di promuovere e incentivare la lettura in tutte le sue forme e ad ogni età, quale strumento insostituibile capace di diffondere la conoscenza, la crescita e lo sviluppo della personalità di ogni individuo ed in particolare dei bambini e dei ragazzi.

Target

Il destinatario della campagna è tutta la popolazione con particolare attenzione verso i giovani e giovanissimi.

Contenuto dei messaggi

Nello spot, la lettura diventa uno strumento indispensabile per la crescita personale di ogni individuo. Le scene mostrano una partita di basket tra studenti nelle quali i diversi strumenti di lettura vengono metaforicamente associati all’immagine della palla che va a canestro. Lo spot è stato premiato per la creatività e l’efficacia, ma anche per il messaggio che viene lanciato, in quanto supera la retorica dello sport come antitesi alla lettura. 

Strumenti e mezzi 

Lo spot televisivo sulla promozione della lettura verrà programmato sulle reti generaliste RAI e sul canale tematico RAINEWS a partire dal 24 aprile fino al 31 maggio. Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il sito: www.ilmaggiodeilibri.it

Fonte: Dipartimento per l'informazione e l'Editoria

campagna , maggio , libri
Torna all'inizio del contenuto