Esplora contenuti correlati

Fondo di solidarietà per gli acquirenti dei beni immobili da costruire

11 giugno 2015

Lo spot video

Lo spot radiofonico

Presentazione

Il Ministero dell’economia e Finanze, di concerto con Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.), gestore del Fondo di solidarietà per gli acquirenti dei beni immobili da costruire, ha avviato una campagna di informazione sulle tutele offerte dal decreto legislativo 122 del 2005. Ogni anno, in Italia, i fallimenti delle imprese di costruzione coinvolgono un numero consistente di famiglie che investono nell’acquisto di immobili in costruzione tutte le proprie risorse economiche. La necessità di un sistema di tutela dei promissari acquirenti in caso di crisi dei costruttori è stata recepita dal decreto legislativo n. 122 del 20 giugno 2005 che ha introdotto nel nostro ordinamento un sistema di tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di beni immobili da costruire.

Obiettivi

La campagna si pone l’obiettivo di informare gli acquirenti di immobili in costruzione sul diritto a farsi rilasciare dal costruttore, senza costi aggiuntivi, una fideiussione a garanzia delle somme versate prima del trasferimento della proprietà dell’immobile ed inoltre il diritto a farsi consegnare dal costruttore, senza costi aggiuntivi, una polizza assicurativa della durata di 10 anni a garanzia dei vizi dell’immobile.

Target

Destinatario dell’iniziativa di comunicazione é il grande pubblico e in particolare tutti i potenziali acquirenti di immobili in costruzione.

Contenuto dei messaggi

La campagna informativa ha previsto la realizzazione di uno spot che si rivolge direttamente ai destinatari e ricorda: “Stai comprando una casa in costruzione? Non lasciare nulla al caso, tutela il tuo acquisto. Con il decreto legislativo n. 122 del 2005 hai diritto a farti rilasciare dal costruttore una fideiussione a garanzia delle somme versate in anticipo ed una polizza assicurativa di 10 anni in tuo favore; il tutto senza costi aggiuntivi”. In chiusura di messaggio è presente l’invito ad informarsi sul sito della Consap www.consap.it.

Strumenti e mezzi

Lo spot televisivo e radiofonico verrà programmato sulle reti RAI nel mese di giugno e nel corso dell’estate.

A cura del Dipartimento per l’informazione e l’editoria

Campagna , acquirenti , immobili
Torna all'inizio del contenuto