Esplora contenuti correlati

Accessibilità ai servizi pubblici rivolti alle famiglie

31 ottobre 2015

Lo spot video

Presentazione

FamilyLine è un progetto nato da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ed attuato da FormezPA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A. 
Familyline é servizio pubblico che mette a disposizione delle famiglie italiane un Contact Center gratuito, rispondente al numero verde 800.254.009 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 17:00) e un Portale on line per orientarle alla fruizione dei servizi pubblici attraverso un’informazione integrata e costantemente aggiornata. 
 Chiamando il Contact Center gratuito al numero verde 800.254.009, il cittadino potrà:

  • rivolgersi ad un operatore specializzato nel settore che risponderà ai suoi quesiti su tutti i servizi e le agevolazioni che lo Stato italiano prevede per i nuclei familiari e sulla modalità di accesso ad essi, o eventualmente di richiederne l’assegnazione (es. bonus bebè, bonus famiglie numerose, agevolazioni famiglie a basso reddito, divorzio breve etc.);
  • richiedere informazioni dettagliate, chiarimenti ed approfondimenti su nuovi servizi e/o sulle nuove modalità di accesso ad essi (congedi parentali, Naspi, 730 precompilato etc.).

Visitando il Portale FamilyLine, il cittadino potrà:

  • rivolgersi ad un esperto attraverso una sezione dedicata, semplicemente compilando una scheda on line;
  • consultare un data base di domande e risposte selezionate su tematiche specifiche;
  • cercare la soluzione più adatta alla gestione di un determinato evento della sua vita familiare (es. cambio casa, aspetto un bambino, affronto una separazione, cerco un lavoro etc.);
  • testimoniare, inserendo la propria esperienza nella sezione “la mia storia”, la modalità con cui, con l’aiuto degli esperti di FamilyLine, è stato affrontato un problema familiare;
  • partecipare attivamente inviando proposte attraverso la sezione“cassetta delle idee” per la famiglia.

Obiettivi

Il video in oggetto, attraverso una mirata comunicazione istituzionale, vuole informare i cittadini e le famiglie italiane sul servizio FamilyLine offerto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri - per favorire l’accesso ai servizi pubblici rivolti alle famiglie.

Contenuto del messaggio

Il video si apre con una schermata  che propone alcune silhouettes dalle varie tonalità di azzurro/blu. Si tratta di gruppi di tre o quattro persone che evocano situazioni di vita familiare. Dal centro della schermata appare il numero verde del Contact Center del servizio di FamilyLine 800 254 009 e parte subito l’animazione grafica delle voci: “assistenza”, “casa”, “lavoro”, “servizi”, “fisco”. Successivamente appare una videata divisa in due sezioni: nella sezione di sinistra appare il logo del Progetto FamilyLine, il numero del Contact Center, l’url del Portale dedicato e le icone di Twitter e Facebook. A destra della stessa videata scorre invece una sequenza di pochi secondi (5’’) dove una giovane donna al parco con un passeggino rosso, sorridendo, digita il numero verde 800 254 009 e chiama con il proprio cellulare il Contact Center di FamilyLine.
Nella successiva schermata  vengono proposti il logo, il numero del Contact Center di FamilyLine e in basso la dicitura “Scopri come accedere ai servizi pubblici per le famiglie”. Infine, appare la videata conclusiva con il cartello relativo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e sotto la scritta Dipartimento per le Politiche della Famiglia. In sottofondo voce fuori campo: "FamilyLine è un nuovo servizio offerto dal Dipartimento Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto alle famiglie. Chiama il numero verde 800 254 009 e scopri come accedere ai servizi pubblici per le famiglie".

Target

Il video è indirizzato al cittadino e in particolare alle famiglie italiane come aggregato e/o ai singoli componenti del nucleo familiare

Strumenti e mezzi

È prevista la programmazione dello spot televisivo sulle reti RAI nel corso del mese di ottobre.

Approfondimento

FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia

Fonte: Dipartimento politiche per la Famiglia

Campagna , familyline
Torna all'inizio del contenuto