Esplora contenuti correlati

PEC - Posta Elettronica Certificata

1 dicembre 2009

Presentazione

Il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, nell’ambito di un’iniziativa che prevede la distribuzione di una casella di posta elettronica certificata a tutti i cittadini che ne fanno richiesta (art.16-bis comma 5 della L. n. 2 del 2009), ha promosso in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio, una campagna di comunicazione istituzionale sulla Posta Elettronica Certificata (PEC).

La PEC è una semplice casella di posta elettronica, che può essere utilizzata come strumento di comunicazione tra la Amministrazioni pubbliche e i cittadini  e che garantisce lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Grazie all’introduzione di questo nuovo strumento tecnologico si contribuisce al cambiamento della PA e la campagna promossa intende ribadire il diritto dei cittadini ad una PA più efficiente e moderna.
Obiettivo dello spot è informare i cittadini sulle modalità di utilizzo di questo nuovo strumento di comunicazione e contemporaneamente incentivarne l’utilizzo tra i cittadini accennando a pratici esempi.

La PEC, si ricorda nello spot,  rappresenta uno strumento già utilizzato da imprese e professionisti, che rappresentano il target secondario della campagna di comunicazione. La campagna di comunicazione istituzionale si declina in una versione video e un messaggio radiofonico.

Il claim della campagna è "una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente è un diritto, usa la PEC".

Nello versione 2009 dello spot televisivo, in chiusura sono indicati il sito innovazionepa.it e il numero verde 800 254 009  per richiedere ulteriori informazioni in quanto, nella prima fase di sperimentazione, i cittadini potevano richiedere l’attivazione della PEC presso gli sportelli di INPS e ACI. Questo spot è stato in programmazione sulle reti Rai dal 23 dicembre 2009 al 5 gennaio 2010.

Nello spot 2010 viene invece presentato il sito dedicato postacertificata.gov.it dove, dal 26 aprile, è possibile richiedere gratuitamente a propria casella di posta elettronica certificata e reperire tutte le informazioni sul servizio. Lo spot è in programmazione sulle reti RAI dal 26 aprile fino al 9 maggio 2010.

Campagna dicembre 2009

Diffusione

Link sul web

Campagna , certificata , pec
Torna all'inizio del contenuto