Esplora contenuti correlati

Elezioni europee 2009

1 maggio 2009

Presentazione

La campagna è stata promossa dal Ministro per le Politiche Europee per invitare i cittadini a prendere parte alle consultazioni elettorali per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, previste per i giorni 6 e 7 giugno 2009.

La campagna, che inizia il giorno 11 maggio per concludersi il 5 giugno, è articolata su stampa, tv (spot da 45 secondi), radio (spot da 30 secondi) e internet.

Lo spot riporta le testimonianze di otto diverse persone, diverse per età, sesso ed occupazione, ciascuna delle quali ha tratto beneficio dall’Unione Europea e dalle iniziative da essa organizzate. Un’anziana signora, che ha vissuto l’esperienza della guerra, sorride all’Europa unita, pacifica e solidale. Un carabiniere che rappresenta la  sicurezza  e l’azione comune che i paesi europei stanno realizzando a difesa dei diritti e della libertà di ogni cittadino. Una  studentessa universitaria che con entusiasmo,  racconta dei risultati e delle possibilità del suo soggiorno di studio all’estero offerte in Europa. Un operaio apprezza l’opportunità  di un lavoro più stabile grazie ai cantieri europei. Un imprenditore rappresenta i benefici che le aziende possono trarre dai  fondi comunitari per sostenere le proprie attività. Un impiegato presenta  le opportunità offerte da un importante lavoro all’estero con una società italiana che opera anche  oltre il confine nazionale.  Un giovane, che rappresenta i nuovi elettori,  vuole essere un richiamo  a  tutti gli elettori sulla  importanza di guardare alle  prospettive europee con responsabile partecipazione, perché oggi in Europa puoi vivere, viaggiare e lavorare liberamente. La madre di un bimbo guarda con ottimismo al futuro del suo piccolo poiché l’Europa unita è il futuro  per  le nuove generazioni.

Il messaggio si conclude con la formulazione dell’invito ad andare a votare il giorno delle elezioni: “Fai sentire la tua voce. L’Europa è tua”.

Lo spot televisivo sarà trasmesso sulle reti RAI, lo spot radiofonico sulle reti RAI e le altre principali emittenti radiofoniche nazionali; mentre la  campagna stampa sarà ospitata sui principali periodici e quotidiani nazionali e locali.

Diffusione

Link sul web

campagna , elezioni , Europa
Torna all'inizio del contenuto