Esplora contenuti correlati

Campagna informativa sull' Influenza A

1 ottobre 2009

Presentazione

Il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali promuovono una campagna di comunicazione istituzionale sul tema dell'influenza A, divisa il due fasi: la prima dedicata alla prevenzione, la seconda alla vaccinazione. Testimonial della campagna Topo Gigio, il personaggio ideato da Maria Perego, che ne ha concesso alla Presidenza del Consiglio l'utilizzo gratuito. 

Per la prima fase, sono stati realizzati due spot uno di 45 e uno di 60 secondi per la promuovere in modo chiaro e semplice i comportamenti più efficaci e ricordare che siamo di fronte a una normale influenza, che si caratterizza solo per la maggiore facilità di diffusione tra la popolazione.

Le regole, cui si rifà lo slogan della campagna "L'influenza A è una normale influenza, con queste 5 regole si combatte meglio", sono le seguenti:

  1. Lavati con cura e spesso le mani con acqua e sapone
  2. copri il naso e la bocca con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci e gettalo subito nella spazzatura
  3. se hai dimenticato di lavarti le mani non toccarti occhi, naso o bocca: il virus dell'influenza si trasmette cosi
  4. ricordati di aprire sempre le finestre per cambiare l'aria
  5. se hai febbre, raffreddore, difficoltà respiratoria, tosse e mal di testa resta a casa e chiama il medico di famiglia

Nello spot , che andrà in onda sulle rete RAI dall'8 al 28 ottobre 2009, si vede Topo Gigio che, nel suo stile inconfondibile, mima le 5 raccomandazioni.

Fonte: Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Campagna ottobre 2009

Diffusione

Campagna , influenza
Torna all'inizio del contenuto